Palazzo Seneca a Norcia è l’hotel dell’anno 2017!

Relais e Chateaux Palazzo Seneca Norcia Best of The Best Awards 2017

Relais & Châteaux Palazzo Seneca, di proprietà della famiglia Bianconi, ha ricevuto l’ambito riconoscimento internazionale “Best of the Best Award” durante la 29° edizione della conferenza Virtuoso Travel Week a Las Vegas.

Virtuoso, network mondiale che rappresenta il meglio nel turismo di lusso, incorona il Relais & Châteaux Palazzo Seneca di Norcia miglior Hotel dell’anno 2017. La scelta dei vincitori è stata affidata a più di 11.400 consulenti di viaggio in tutto il mondo. A consegnare l’ambito Best of the Best Award a Las Vegas nelle mani di Federico Bianconi, davanti ad un pubblico di diverse migliaia di professionisti e consulenti di viaggio, il presidente di Virtuoso Matthew Upchurch e il suo vice Albert Herrera. Il Premio Hotel Of the Year riconosce un Hotel “icona” che racchiude al suo interno, oltre all’eccellenza nell’Ospitalità di lusso, anche l’essere fulcro per un cambiamento positivo nella comunità locale in cui l’Hotel si trova. Federico Bianconi, uno dei titolari ha dichiarato: “Consideravamo una vittoria già la nomination di Palazzo Seneca, a fianco di 4 colossi del turismo di lusso. Vincere è un sogno per noi e per tutta la Comunità di Norcia, ancora provata dal terremoto del 2016. La solidarietà di tanti amici, la forza dei nostri collaboratori, il senso di responsabilità sociale per la comunità ci hanno permesso di superare l’ennesima prova d’amore per questa terra. Riconoscimenti come il prestigioso «Best of the Best Award» non possono che darci ancora più grinta e più coraggio per portare avanti la “missione” di ambasciatori di Norcia e delle sue inestimabili ricchezze naturalistiche e gastronomiche nel Mondo.
PALAZZO SENECA è una residenza del 1500 perfettamente ristrutturata, icona del turismo di lusso della Regione Umbria. Proprietà e gestione appartengono alla famiglia Bianconi che si occupa di ospitalità e ristorazione a Norcia dal 1850. Palazzo Seneca ed il ristorante Vespasia, una stella Michelin, rappresentano ancor di più oggi dopo il terremoto, un progetto ambizioso di futuro e di evoluzione turistica. La prosecuzione dopo il terremoto dimostra la forza delle radici di questo progetto e di chi lo guida, in una continua evoluzione e con una straordinaria capacità di contaminare le altre strutture turistiche della zona, gli altri settori economici e, in particolar modo, il mondo dell’agroalimentare, grazie anche alla Stella Michelin ricevuta nel 2016.

Il Progetto Seneca, sviluppato dalla famiglia Bianconi, è sempre più legato alla comunità locale in una relazione fatta di etica, qualità, sostenibilità ambientale e sociale. L’obiettivo è avere una armonia totale tra i valori di Palazzo Seneca, dei collaboratori che vi operano, della comunità locale di Norcia e dei viaggiatori che la scelgono. L’abile restauro, la ricerca di materiali ed oggetti unici, insieme alla mano dei più noti artigiani Umbri, fanno oggi di Palazzo Seneca una destinazione unica nel suo genere. Palazzo Seneca fu eretto nel secolo XVI dall’omonima famiglia originaria di Piedivalle, località vicino Preci, i cui abitanti erano famosi come abili intagliatori lignei. Tra le loro opere il coro in legno all’interno della Basilica di San Benedetto, che non esiste più nella chiesa, ed il coro dell’abbazia di Sant’Eutizio. Palazzo Seneca è considerato un edificio altamente sicura sotto il profilo antisismico. La struttura ha superato tutti i controlli effettuati dai tecnici della Protezione civile e da un team altamente specializzato di ingegneri e periti tecnici in seguito agli eventi sismici che hanno coinvolto tutto il centro Italia a partire dal 24 Agosto 2016.
Il Relais & Châteaux Palazzo Seneca è stato dichiarato “perfettamente agibile” come indicato nelle schede tecniche scaricabili dal sito ufficiale.

Ristorante Vespasia Relais Chateaux Palazzo Seneca Norcia chef Valentino Palmisano

Il ristorante Vespasia si trova all’interno del Relais & Châteaux Palazzo Seneca. Ogni cosa al Vespasia racconta la bellezza dell’Umbria, stile, colori e sapori sono sobri ma, allo stesso tempo, intensi. I dettagli fanno sempre la differenza, per questo sono stati curati con grande amore ed attenzione. Al Vespasia l’Ospite può scegliere anche la sua seduta, tra comode sedie in legno imbottite o grandi poltrone in pelle, entrambe realizzate da maestri artigiani Umbri. Il tavolo può essere nell’intima sala del camino “nero”, tra vini, candele e mobili in legno, oppure tra la limonaia e la vecchia scuderia che si affacciano nel giardino interno. Quando la stagione lo permette si può mangiare all’esterno dove, oltre alla tranquillità, si apprezzano gli scorci su torri, campanili e, in lontananza, i monti Sibillini.

Il profumo delle erbe aromatiche proveniente dall’orto completa una location di assoluta qualità. Nelle ricette del Vespasia si trova eleganza, ricerca, tradizione, creatività e molta etica professionale. Colori, profumi e sapori vogliono trasportare chi li degusta in un viaggio alla scoperta di questa terra, ricca di prodotti eccezionali, grande storia, sobrietà ed amore per le cose buone e sane. Ogni sabato sera, si può godere anche delle morbide note dal vivo di jazz, swing o blues che musicisti di qualità riservano agli ospiti del ristorante Vespasia. Il tutto per rendere questa serata memorabile.
Lo chef Valentino Palmisano dopo un decennio di esperienze di prestigio internazionale, al servizio di grandi catene alberghiere a Shanghai e Kyoto, ha sposato con grande passione il Progetto Vespasia. Inserito nella top 10 dei migliori Chef italiani all’estero per la rivista Arbiter, Valentino Palmisano propone una autentica, creativa e allo stesso tempo legata alla tradizione. Formatosi nella scuola di Alfonso Iaccarino, Bruno Barbieri, Pino Lavarra e Oliver Glowig, negli anni si è affiancato con professionisti del calibro di Riccardo La Perna, Massimo Bottura, Domenico Iavarone, Gaetano Trovato, ideando un cartellone di eventi gourmet di richiamo internazionale denominato “A tavola con Valentino”.

Relais & Châteaux Palazzo Seneca – Ristorante Vespasia
Via Cesare Battisti, 10 Norcia

info@palazzoseneca.com – palazzoseneca.com – vespasia.com



The following two tabs change content below.

Roberta Mancia

Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.
Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *