Mandrarossa Vineyard Tour 2017: il 26 e 27 agosto a Menfi un weekend tra mare e vigne!

Mandrarossa Vineyard 26 e 27 agosto 2017 Menfi

Il 26 e 27 agosto 2017 torna a Menfi (AG) il Mandrarossa Vineyard Tour: una due giorni di degustazioni ed attività all’aria aperta dedicata a turisti ed appassionati di enogastronomia, cultura, sport e ottima musica. Come nelle precedenti edizioni, Mandrarossa aprirà il suo territorio, sulla costa sud occidentale della Sicilia, regalando un’esperienza unica che permetterà di conoscerne l’anima e le eccellenze attraverso un ricco programma di attività. I temi della sostenibilità, del bien vivre e del rispetto dell’ambiente costituiranno il focus del Mandrarossa Vineyard Tour edizione 2017. Il punto d’inizio di questo viaggio alla scoperta del territorio di Menfi sarà il Welcome Point presso il Wine Shop di Cantine Settesoli; qui, sabato 26 agosto e domenica 27 agosto sarà possibile accreditarsi e ricevere tutte le informazioni per vivere un’esperienza unica tra mare, vigne ed i vini Mandrarossa. Sempre al Welcome Point sarà possibile ritirare il programma completo del Vineyard Tour per poi raggiungere Casa Mandrarossa, cuore dell’evento; il Welcome Point sarà il punto di partenza anche per le visite guidate a Cantine Settesoli. L’ingresso al Mandrarossa Vineyard Tour è gratuito ed aperto a tutti ma alcuni eventi saranno esclusivamente su prenotazione. Il programma completo dell’evento è disponibile su www.vineyardtour.it. 
Il Mandrarossa Vineyard Tour offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di vivere in prima persona l’appuntamento più atteso dell’anno: la vendemmia. Tra i preziosi vigneti da cui nascono i vini Mandrarossa, armati di forbici e cestini, gli ospiti del Mandrarossa Vineyard Tour, dalle prime ore del mattino fino al tramonto potranno seguire il rituale della raccolta delle uve, accompagnati e guidati dai racconti dei vignaioli menfitani. L’accredito sarà possibile a partire dalle ore 9.00 (fino alle 19.00) di sabato 26 e domenica 27 presso il Welcome Point – Wine Shop di Cantine Settesoli.
Casa Mandrarossa e Pineta Molinari diventeranno le location in cui sarà possibile non solo riscoprire ed assaporare sapori e profumi dei piatti della tradizione contadina del territorio ma anche lasciarsi incantare dalla gestualità e dai riti delle preparazioni delle signore della Cucina Mandrarossa. Il Banco dell’Orto, del Pane, delle Sarde, dei Formaggi, della Pasta, dei Dolci, della Frutta: ognuna delle genuine materie prime della cucina locale godrà di uno spazio dedicato. Qui le signore della Cucina Mandrarossa, depositarie delle antiche ricette contadine della tradizione di Menfi, porteranno la loro esperienza dalla cucina di casa ai banchi di degustazione del cibo. Non è necessaria la prenotazione; sarà possibile acquistare i ticket che danno diritto agli assaggi presso Casa Mandrarossa.
Quest’anno il Mandrarossa Vineyard Tour si arricchirà di un nuovo, grande appuntamento gastronomico: all’interno della Pineta Pelella, in uno spazio dal gusto country, esclusivo e riservato, Mandrarossa organizza due diversi show cooking che mostreranno le preparazioni di alcune delle ricette della tradizione siciliana: le busiate ed i maccarruna fatti a mano e i meravigliosi, fragranti dolci della terra menfitana: le sfingee l’ovu ncannulatu. Domenica è in programma un terzo show cooking dedicato ai pizziati. Al termine dello show sarà possibile assaggiare i piatti in accompagnamento ad un calice di vino Mandrarossa.
Nell’edizione 2017, oltre ai banchi d’assaggio di Casa Mandrarossa (aperti dalle 11.00 alle 23.00) e Pineta Molinari (aperti dalle 11.00 alle 20.30), presso la Pineta Pelella si terranno le degustazioni tecniche dei vini Mandrarossa. La prenotazione per le degustazioni guidate è necessaria ed il costo sarà di 15 euro per ciascun evento. I soci AIS godranno di una tariffa di partecipazione scontata.
Agli amanti dell’aria aperta, dello sport e dell’escursionismo il Mandrarossa Vineyard Tour2017 offre un ricchissimo programma di attività di trekking, percorsi ciclabili, gite in barca a vela, volo in deltaplano.
Il Mandrarossa Vineyard Tour 2017 è realizzato grazie al sostegno di Acqua San Benedetto, Officine Grafiche, Sama Broker, SicilybyCar, UniCredit, Concessionaria Ducati Palermo, Tecnica Sport.

Print Friendly, PDF & Email


The following two tabs change content below.

Roberta Mancia

Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.
Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *