“I Migliori Vini Italiani” di Luca Maroni a Torino dal 4 al 6 maggio 2018!

I MIGLIORI VINI ITALIANI Torino 4 5 6 maggio 2018 Luca Maroni

Dal 4 al 6 maggio 2018 ritorna a Torino I Migliori Vini Italiani, l’importante manifestazione dedicata al mondo del vino firmata da Luca Maroni, una delle più autorevoli firme dell’enologia italiana.
Nel salone delle feste dell’Hotel Principi di Piemonte, in via Pietro Gobetti 15E, protagonisti dell’evento saranno i produttori. Presenti le più importanti aziende vitivinicole italiane e del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta, che proporranno all’assaggio del pubblico l’eccellenza della loro più recente produzione: 150 le etichette in degustazione, oltre 30 le Cantine aderenti, 60 gli espositori, centinaia le bottiglie che verranno aperte ed innumerevoli i calici che si serviranno.
La manifestazione sarà aperta al pubblico, con tre giorni di degustazioni non stop e l’avvicendarsi di laboratori sensoriali dedicati al vino ed ai prodotti del territorio della Tuscia che, con le Chicche della Tuscia, porterà i sapori del Viterbese a Torino.
Nel prezzo dell’ingresso sono compresi gli assaggi dei vini, il bicchiere e la partecipazione a tutte le degustazioni guidate dallo stesso Luca Maroni, previa prenotazione. Guest Star sarà lo chef stellato Marcello Trentin del ristorante Magorabin di Torino invitato da Luca Maroni per giocare insieme tra sensi e gusto nelle degustazioni polimateriche!

I MIGLIORI VINI ITALIANI a Torino dal 4 al 6 maggio 2018 – PROGRAMMA 

La tre giorni dedicata al vino si aprirà venerdì 4 Maggio, alle 20.00 con la Premiazione da parte di Luca Maroni dei migliori produttori delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, inseriti nella XXV edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2018.
L’uscita dell’Annuario è stata presentata di recente alla manifestazione nazionale svoltasi a Roma a Febbraio. Novità dell’edizione 2018 è versione tascabili dell’opera I MIGLIORI DEI MIGLIORI VINI ITALIANI DI LUCA MARONI.

Luca Maroni I MIGLIORI VINI ITALIANI Torino 4 5 6 maggio 2018
Alle 21.00 si apriranno le porte al pubblico e cominceranno le degustazioni e le attività fino alla mezzanotte con l’appuntamento imperdibile alle 21.00 della DEGUSTAZIONE POLIMATERICA che si ripeterà alle 19.00 di sabato 5 Maggio.
Nei giorni di sabato e domenica tutto avrà inizio nel pomeriggio così da avere a disposizione calma e relax per compiere questo viaggio nel gusto che si chiuderà a tarda notte!

LE DEGUSTAZIONI POLIMATERICHE – PERFORMANCE MULTISENSORIALE IMPERDIBILE DI LUCA MARONI con lo CHEF MARCELLO TRENTINI DEL MAGORABIN DI TORINO ED I PROFUMI DI AMBRA E GIORGIA MARTONE DELLA ICR COSMETICS.
(ore 21.00 venerdì 4 maggio – ore 19.00 sabato 5 maggio)

Assoluta novità di quest’anno saranno le degustazioni polimateriche che daranno luogo ad un vero e proprio spettacolo sensoriale che coinvolgerà tutti i presenti. Sarà un’esperienza gustativa inedita, che spingerà ancora più avanti il coinvolgimento del partecipante alle degustazioni che si troverà al centro di un insieme di sensazioni che coinvolgeranno tutti i sensi. La degustazione sarà guidata da Luca Maroni con la complice partecipazione dello chef stellato Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino che preparerà per l’occasione alcuni suoi piatto ispirati ai profumi: le “tagliatelle al tartufo”, i “tacos di cervo” e “melone cacio e pepe”.
Marcello Trentini Magorabin - Torino I MIGLIORI VINI ITALIANI 4 5 6 maggio 2018Marcello Trentini, classe 1971, arriva alla cucina per pura passione, studiava cinema ed amava i viaggi, ma dopo il diploma ha ceduto alla propria passione ed ha fatto la gavetta in molti ristoranti di Torino, e poi ha cominciato a viaggiare per fare altrettanto in giro per il mondo. La sua cucina oggi è infatti il risultato di tante esperienze e tante influenze che si manifestano nella sua costante voglia di sperimentare e scoprire tutto ciò che di nuovo può esserci in gastronomia, che si traduce in scelte precise con una cura maniacale dei particolari. Chef e patron del Magorabin di Torino ha scelto il nome del suo locale ispirandosi a una parola dell’idioma albanese che indica un personaggio strano, un po’ scomodo. Il locale si trova a pochi passi dalla Mole, di se stesso dice: “Leggo molto, studio molto, viaggio molto, mi evolvo molto”.
Insomma, promette scintille nei piatti che presenterà: infatti appena venuto a conoscenza dell’iniziativa ha aderito con slancio, anche lui preso dall’importanza del frutto nel vino come pure del rispetto dei prodotti nell’arte del cucinare.

Durante la degustazione polimaterica, saranno saggiati, valutati e scoperti i riflessi odorosi ed i rispettivi sentori profumati di vini, essenze e cibo, per la prima volta degustati in comparazione l’uno con l’altro, mettendo in movimento tutti i sensi.
Ogni bicchiere di vino verrà degustato seguendo le indicazioni proposte da Luca Maroni che condurrà la serata, ad ogni bicchiere verranno affiancate le essenze odorose prodotte dall’ICR Cosmetics della famiglia Martone: essi, insieme al “naso” (in puro gergo profumiere) dei vini, formeranno nell’apparato olfattivo dei presenti un meraviglioso continuum di profumi e sensazioni tattili e gustative (i profumi verranno odorati per conoscerne l’essenza, poi verranno assaggiati i vini ove ritrovarne il sentore, ed a completare il percorso ci sarà l’assaggio di un piatto dello chef Marcello Trentin ove ritrovarne il gusto).

I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni a Torino
Torino 4-5-6 maggio 2018
Hotel Principi di Piemonte – Salone delle Feste
Venerdì 4 Maggio dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Sabato 5 Maggio dalle 18.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Domenica 6 Maggio dalle 17.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20)
Costo del biglietto:
€ 20.00 per persona (€ 15,00 se preacquistato online) – tutti i laboratori, le degustazioni e il bicchiere per l’assaggio sono compresi.
Info ed acquisto biglietti online: www.imigliorivinitaliani.it www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2018/

Print Friendly, PDF & Email


The following two tabs change content below.
Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *